Home » I progetti di ricerca » Progetto TGFbeta2

Progetto TGFbeta2

Testo completo del progetto

Contributo versato

Risultati

 Nello studio supportato da AIDMED, utilizzando un sistema che permette di misurare la produzione di più citochine contemporaneamente, sono stati quantificati i livelli di 30 citochine nel siero di 70 pazienti affetti da laminopatie muscolari.

Si è osservato che il TGF beta 2 è presente in maggiori quantità nel siero di pazienti affetti dalla Distrofia Muscolare di Emery Dreifuss, mentre l’interleuchina 17, l’interleuchina 6 ed il bFGF sono alterati in un sottogruppo di pazienti.

Sono stati valutati poi i livelli di TGF beta 2 secreto in coltura da fibroblasti isolati da donatori sani e da pazienti Emery-Dreifuss e si è osservato che il TGF beta 2 è significativamente più elevato in cellule Emery-Dreifuss.

Con lo scopo di chiarire l’effetto del TGF beta 2 sulla proliferazione, il differenziamento e l’attivazione di geni pro-fibrotici sono stati coltivati mioblasti in presenza di siero derivato da pazienti Emery Dreifuss oppure sono stati co-coltivati in vitro con fibroblasti Emery-Dreifuss. In entrambi casi, è stata riscontrata l’attivazione di un programma fibrogenico e l'inibizione del differenziamento dei mioblasti.

Questi dati mostrano l’importanza del TGF beta 2 nella distrofia muscolare di Emery-Dreifuss e come la modulazione della sua secrezione possa essere considerata un potenziale approccio terapeutico da valutare in protocolli sperimentali mirati per le laminopatie di tipo muscolare. 

Aiutaci a sostenere la Ricerca

A.I.D.M.E.D. OdV

Aiuta la Ricerca donando il tuo 5 x mille