Home » Eventi e attività

Eventi e attività

Rievocazione storica della salita Chivasso Castagneto Po

Rievocazione storica della salita Chivasso Castagneto Po - A.I.D.M.E.D. OdV

Continua il sodalizio tra A.I.D.M.E.D. Onlus e Bromoto. Domenica 16 Giugno 2019 si è svolta la rievocazione storica della salita Chivasso Castagneto Po, con una ottima affluenza di piloti su moto d’epoca ed “instant classic” immatricolate prima del 1995.

La gara si è scatenata per la solidarietà nei nostri confronti e vogliamo ringraziare tutti i piloti, gli organizzatori e le squadre del Motoclub Chivasso e di Bromoto per accoglienza e generosità.

Grazie di cuore a nome di tutti noi dell’Associazione A.I.D.M.E.D. Onlus.

Evento teatrale "Non ti pago"

Evento teatrale "Non ti pago" - A.I.D.M.E.D. OdV

Anche quest'anno la compagnia Fratelli d'itaGlia ci offre la sua solidarietà presentando una bellissima commedia di Eduardo De Filippo: "Non ti pago".

Il ricavato andrà a finanziare il Progetto di ricerca "Correggere la mutazione nella Distrofia Muscolare di Emery_Dreifuss mediante la tecnica CRISPR/Cas9. (vedi www.aidmed.org)
Progetto nel quale tutti noi pazienti riponiamo grandi speranze
GRAZIE da parte di tutti i pazienti

Evento teatrale "Io, Agostino, soprattutto cristiano

Evento teatrale "Io, Agostino, soprattutto cristiano - A.I.D.M.E.D. OdV

Questo evento che A.I.D.M.E.D. propone è un Progetto drammaturgico originale di Jim Graziano Maglia realizzato per la prima volta in RAI 1 nel 1994 e giunto al 25° anno di repliche, per la prima volta a Modena. Questo Progetto vuole essere anche in ricordo di Padre Giancarlo Ceriotti (O.S.A. Pavia) che ne è stato consulente scientifico.
Jim Graziano Maglia che riveste la figura di Sant’Agostino, è cremonese di nascita, laureato in Socio-Pedagogia, con studi di recitazione e di Mimo oltre essere attore, regista e formatore in campo educativo-comunicativo, da oltre trent’anni sulla scena internazionale.
Lo scopo che ci proponiamo è quello di finanziare il Progetto “Correggere le mutazioni nella Distrofia Muscolare di Emery-Dreifuss”

Nuove speranze con la tecnologia CRISPR/cas9

Vi consigliamo la visione di questo video, che illustra un incredibile risultato della tecnologia CRISPR/Cas9 contro la Progeria. Oltre a riempirci di gioia e orgoglio per il nostro amico Sammy, ci fa sperare nello sviluppo di una cura grazie a questa tecnologia rivoluzionaria, sulla quale abbiamo appena avviato un progetto ❤️

Progetto di ricerca con tecnologia CRISPR/Cas9

Iniziamo l’anno 2019 con tenacia e tanta speranza che riponiamo in questo progetto che stiamo predisponendoci a finanziare:
"CORREZIONE DI MUTAZIONI in LMNA o EMD in cellule da pazienti affetti da Distrofia Muscolare di Emery-Dreifuss mediante la tecnologia CRISPR/Cas9: verso un trattamento più efficace". Costo del Progetto: € 107.800,00.
Centri Coinvolti:
- Centro di Medicina Rigenerativa UNIMORE dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
- CNR Istituto di Genetica Molecolare di Bologna
- Unità Gaslini di Genova
- Unità Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.
Questa tecnica, chiamata anche “forbici intelligenti”, andrebbe a sostituire porzioni del gene mutato con porzione di gene coretto in vitro.

Aiutaci a sostenere la Ricerca

A.I.D.M.E.D. OdV

Aiuta la Ricerca donando il tuo 5 x mille